I percorsi di riabilitazione post-chirurgica sono percorsi di fisioterapia post operatoria che aiutano la guarigione dopo un intervento, con un percorso di terapia specifico. La riabilitazione pre-chirurgica avviene invece prima di un’operazione, aiuta il paziente ad arrivare all’intervento nelle migliori condizioni e supporta un trattamento di tipo conservativo.
Per impostare un percorso di riabilitazione pre e post-chirurgica, il fisioterapista si coordina con i medici e altre figure sanitarie che si prendono cura del paziente, per ottenere il miglior risultato grazie a un sapiente lavoro di squadra.
La riabilitazione pre e post chirurgica è indicata per numerosi tipi di interventi ortopedici, tra i più comuni l’operazione al menisco, trattamento di fratture del radio, della spalla e della frattura bimalleolare.
Quando serve la riabilitazione pre e post-chirurgica?
la fisioterapia post chirurgica interviene con esercizi e trattamenti dedicati che possiamo iniziare fin dalle prime ore dopo la tua operazione. Aiutiamo la tua ripresa, quando dopo un intervento è necessario recuperare la forza e l’articolarità, ritrovare un adeguato tono-trofismo muscolare, recuperare la capacità di movimento (range of motion) e la deambulazione.
la fisioterapia post-operatoria aiuta a trattare le conseguenze che un intervento ti può portare, come ad esempio l’edema post chirurgico e le cicatrici. L’educazione alla gestione più corretta di tutori e ausili, come ad esempio le stampelle, fa parte del supporto che ti possiamo offrire per permetterti di affrontare al meglio le settimane e i mesi successivi all’intervento.
prima di un intervento possiamo lavorare insieme, per aiutarti ad affrontare l’operazione chirurgica nelle migliori condizioni fisiche possibili. Nella fase pre-operatoria la fisioterapia può mitigare i rischi, favorire un trattamento conservativo e migliorare e velocizzare il recupero post-operatorio. Inoltre, ti ascoltiamo e rispondiamo alle tue domande, ai dubbi che spesso si hanno prima di affrontare un’operazione. Come starò dopo? Cosa posso aspettarmi dal percorso di recupero? Tornerò “come prima”? Forniamo dei consigli, utilizziamo materiale informativo e altri contenuti che potranno aiutarti ad essere più consapevole e preparato, in modo da favorire la tua tranquillità.
Affrontare un intervento e la ripresa può essere impegnativo: per questo siamo pronti ad ascoltare attentamente le tue esigenze. Contattaci per un primo incontro di valutazione delle tue necessità.